Protezione Civile
Lance C.B. Cervia
 

 
Sede Associazione
Sede Operativa
Servizio Emergenza Radio
 
Via Galeno, 1
48015 Cervia (Ra)
Telefono e Fax 0544.995265
Reperibilità H 24 333.2141046
Segreteria H 24 366.1960712
E-mail: info@lancecbcervia.org
CERVIA Meteo

SPAZIO CI.VI.CO.

La piazza della Protezione Civile per una Cittadinanza Vigile e Cosapevole
in un territorio resiliente, sicuro, sostenibile.

L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LANCE C.B. CERVIA in collaborazione con il Comune di Cervia (soggetto decisore) è promotore di SPAZIO CI.VI.CO - La piazza della Protezione Civile per una CIttadinanza VIgile e Cosapevole in un territorio resiliente, sicuro, sostenibile: un progetto di attivazione delle capacità resilienti della comunità nell’ambito del quale condividere e formare le risorse di risposta ad eventi e sfide, dando spazio (materiale, immateriale, digitale) ad una CIttadinanza che si fa più VIgile e Consapevole, realmente protagonista della propria sicurezza.

Il processo partecipativo che sostanzia il progetto è articolato in più attività pubbliche: dalle interviste ai focus group, dalle passeggiate alle iniziative di animazione, dai workshop alle assemblee. L’approccio che funge da conduttore delle attività è l’apprendimento collettivo, da sviluppare partendo dalla condivisione di un glossario sulle questioni in gioco correlate al tema: SOSTENIBILITA’, RESILIENZA, SICUREZZA. Alle questioni in gioco saranno abbinati i relativi portatori di interesse. Le attività più strutturare sono alternate da incontri informali itineranti ("un caffè con la protezione civile") presso le aree di attesa, in occasione dei quali i cittadini avranno la possibilità di fare domande, esporre curiosità e condividere informazioni puntuali sulla cultura della protezione civile.
Tutte le attività del processo partecipativo avranno lo scopo di attivare le capacità resilienti della popolazione residente attraverso la sollecitazione di due aspetti:

  • CONOSCENZA - elaborazione e adozione di un linguaggio comune del rischio, diffusione della conoscenza sul sistema di protezione civile, sui tipi di rischio, sulla conoscenza del sistema allertamento, sull’utilizzo di canali di informazione / comunicazione;
  • COLLABORAZIONE - organizzazione e nel potenziamento di reti sociali e virtuali promozione di un protagonismo consapevole di tutti per una risposta unitaria durante o in vista di un evento.

Progetto sintesi

Sondaggio sui temi del progetto


Materiale utile

Tavolo di Negoziazione

Lo sviluppo del progetto è accompagnato da un Tavolo di Negoziazione: una sorta di cabina di regia o gruppo di coordinamento composto dai rappresentati delle principali realtà organizzate attive sul territorio. Il Tavolo si riunirà indicativamente tre volte nel corso dei prossimi mesi.

Elenco partecipanti
Convocazione 1° tavolo
Scheda di Progetto
Delibera di Giunta


Il progetto è realizzato con il sostegno della Legge Regionale Emilia-Romagna n.15/2018